Se state pensando di ristrutturare casa dovreste mettere in conto di affrontare alcuni ostacoli. La questione, infatti, è più complessa di quanto si possa pensare, come ben sanno coloro che hanno già realizzato (su commissione o meno) dei lavori per la propria abitazione. Ne parliamo in questo articolo, offrendo una panoramica dei problemi più frequenti e difficili da risolvere.
Ristrutturazione casa: impresa ardua?
Ristrutturare casa a volte è una necessità, altre volte è invece una scelta facoltativa, evidentemente presa con l’obiettivo di migliorare l’esperienza abitativa. A prescindere dalle motivazioni, però, è sempre una impresa non facile. Ovviamente dipende dalla quantità e dal grado di pervasività dei lavori. Abbattere un tramezzo è diverso da adeguare la struttura in funzione antisismica, per esempio.
In genere, però, si ravvisano sempre gli stessi problemi, magari in misura e con una gravità diversa a seconda delle situazioni. Chi vuole ristrutturare casa, è bene che li conosca in anticipo, in modo da attutirne gli effetti quando possibile, o risolverli in un tempo utile.
I 4 maggiori problemi per chi vuole ristrutturare casa
Di seguito, i maggiori, più frequenti e più complicati ostacoli che deve affrontare chi desidera commissionare o realizzare una ristrutturazione casa.
La scelta dei lavori
Questo passaggio può sembrare facile. D’altronde, si tratta di individuare i difetti e i punti deboli di un’abitazione, e optare per questo o per quell’intervento. In realtà, questa fase si rivela sempre più difficile del previsto. In primo luogo, perché il proprietario comune, magari profano delle materie edilizie, è in grado solo fino a un certo di analizzare un’abitazione. Secondariamente, perché, specie se l’immobile è vecchio, gli interventi da realizzare sono così tanti da rendere difficoltosa una cernita. Insomma, si verifica il classico imbarazzo della scelta.
Come risolvere il problema? Se l’abitazione è in buono stato, e la ristrutturazione non è una necessità, il problema si risolve praticamente da solo. In tutti gli altri casi, che sono la maggioranza, è necessario farsi accompagnare da un esperto. Ovvero, sottoporre l’abitazione al giudizio di una persona competente, e poi magari scegliere in assoluto economica cosa commissionare. Ovviamente, in questa fase occorre prendere in considerazione un criterio importante: il budget a disposizione. Dunque, assicuratevi di sapere con assoluta precisione quanto potete spendere.