Caminetti e focolari

Il camino oggi è certamente da considerare un elemento d’arredo, tanto che le aziende negli ultimi anni stanno puntando molto sul design e sull’ampia varietà di rivestimenti utilizzabili. Non va dimenticato però che si tratta di un generatore di calore: particolare attenzione quindi va prestata non solo all’ estetica ma anche alla tipologia dell’ articolo, alle caratteristiche,  all’ installazione e alla canna fumaria che deve essere ovviamente a norma.

 

Grazie alla scelta e all’ utilizzo contestuale di vari materiali come pietra, ferro, rame, marmo, acciaio, cartongesso etc, è possibile rivestire un caminetto o focolare rendendo attuabile qualsiasi stile e forma voluta: con l’applicazione successiva di complementi come mattoncini, piastrelle, lamine, etc si possono costruire caminetti unici ed importanti per qualsiasi esigenza tecnica, di design o per pura estetica.

Una volta individuato l’apparecchio adeguato alle proprie esigenze tecniche e alle proprie necessità è possibile concentrarsi sull’impatto visivo che il camino deve avere all’interno del nostro ambiente.

A seconda dello stile di realizzazione i caminetti o i focolari si possono suddividere in:

Copertina camino e stufa

L’effetto estetico è definito dal rivestimento e dalle cosiddette “cornici”: si applicano a fine installazione, dopo aver inserito il focolare nel vano predisposto all’interno della parete.

 

I rivestimenti vengono scelti indipendentemente dal tipo di focolare: i materiali utilizzati definiscono perciò lo stile del camino e di tutta la struttura che lo circonda. Il marmo per esempio è uno dei più utilizzati per ambienti classici, ma è anche rivisitato in versione moderna. Tra le pietre, l’ardesia, scura e sobria, e la piasentina, dall’effetto materico. I mattoni caratterizzano i modelli in muratura, mentre l’acciaio è utilizzato in ambienti moderni, anche per bordi e cornici.