Approfondimento sulle botole e sportelli di ispezione EXTRA STANDARD “su misura” in cartongesso + alluminio
Le botole extra standard possono essere costruite rispettando varie caratteristiche e requisiti richiesti dal cliente relativi non solo alle misure ma anche al tipo di anta o al tipo di cartongesso (lastra) applicata sullo sportello. Vogliamo ricordare infatti che le botole per cartongesso possono essere applicate su varie superfici, così come la stessa anta può essere costituita da vari materiali a seconda delle esigenze: tali materiali possono essere di diversa tipologia come le lastre Idrorepellenti, SILIPAN, fibrocemento, legno, calcio silicato, etc, ma obbligatoriamente con spessore non superiore a mm. 12 in modo da non fuoriuscire dal profilo metallico.
Le botole per cartongesso sono studiate appositamente per essere montate su strutture idonee o lastre ma in caso di necessità è eventualmente possibile inserirle sulla muratura effettuando varie operazioni e modifiche sul telaio stesso. L’ applicatore potrà procedere in due modi:
- avvitare delle alette o zanche al telaio, operazione che gli permetterà successivamente di avvitare o cementare la struttura (telaietto) sulla muratura.
- costruire un’ adeguata struttura in legno o in metallo sul perimetro della muratura (vano) in modo da potervi successivamente avvitare il telaio della botola di ispezione
Con un pò di manualità e spirito del “fai da te” non sarà difficile effettuare l’ operazione e rifinire a dovere il lavoro.
Le foto seguenti mostrano l’ esempio di una botola EXTRA STANDARD costruita su richiesta con misure cm. 112 x 98,5 avente le seguenti caratteristiche:
- in alluminio
- completa di chiusura push pull
- sistema di apertura invisibile
- sportello removibile
- completa di cartongesso IDRO (idrorepellente)
- provvista di ganci di sicurezza
- apertura su lato lungo
- provvista di barra centrale di rinforzo